I campi contrassegnati con * sono obbligatori
La storia di Focotto nasce nel 2015 a Jesi, nelle Marche, dove il fondatore, Carlo Capecci, un vulcanico imprenditore offre la sua visione delle cose, la sua intuizione attraverso il saper fare, costruendo prodotti per le persone che vorrebbe far vivere nel suo calore.
Solide esperienze costruttive sviluppate nella meccanica e nell’architettura fuse nel design, nella moda e nella nautica, per immaginare un futuro di oggetti, attrezzature e sistemi che migliorano la qualità dello stare insieme, nella condivisione del tempo per buone relazioni tra persone.
Una storia italiana svolta nel territorio produttivo noto come “industria diffusa” in cui piccole aziende manifatturiere hanno elaborato questo ambizioso progetto nell’ideazione, la realizzazione e la distribuzione di attrezzature per nuovi modi di vivere il calore nelle migliori condizioni di comfort.
Attraverso il buon saper fare italiano, Focotto ha creato soluzioni di arredo outdoor ed indoor tra design e ricerca di tecnologie per l’innovazione.
La volontà d’interpretare la contemporaneità nei gusti e nei costumi di persone che cercano valore nei loro comportamenti del vivere, nella felicità dello stare insieme agli altri.
Creare le condizioni per prendersi cura della gente, rispettandone la salute e salvaguardando l’ambiente.
La progettazione è integrata da Riccardo Diotallevi, architetto prestato all’industria, che elabora ed interpreta le idee dell’imprenditore illuminato, proponendo il design quale messaggio di memoria d’italianità, con riferimenti nella moda o nell’architettura, sempre espressa con gesti semplici a noi familiari.
La costante prototipazione delle idee con sapienti artigiani del territorio ha reso possibile la realizzazione di gradevoli forme, di coni calandrati, e di singole parti del prodotto, frutto di una passione costruttiva verso la scelta di buoni materiali e attrezzature in un team composto da belle persone dotate dell’inventiva italiana.
Originalità ed accuratezza nei particolari e continua ricerca di tecnologie per l’innovazione atte a creare valore nella condivisione del tempo fanno dei prodotti Focotto soluzioni all’avanguardia per ambienti ricercati ed eleganti.
La volontà di fornire elementi durevoli nel tempo che si distinguono per bellezza e solidità costruttiva portano all’uso di materie prime di qualità e di scrupolose fasi di lavorazioni in grado di garantire realizzazioni, espressione di originalità e del saper fare italiano.
La scelta consapevole di voler curare il futuro delle nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente sia naturale che sociale, ha portato Focotto a costruire l’intera filiera produttiva principalmente nel territorio in cui l’idea è nata. Questo per voler diffondere una visione innovativa che può andare di pari passo con la valorizzazione delle risorse locali, motore instancabile dell’innovazione italiana.